Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor
Pallamano Secchia

Home


Società
News   <
Club & Storia   <
1974-2014: 40 anni   <
Squadre Amarcord   <
Gli Impianti   <
Handball Pool   <
Tessera Sostenitore   <
Volontari Pallamano   <
Accordo Università   <
5xMille   <

Stagione 2023/24
Squadre   <
Giocatori   <

Settore Giovanile
Presentazione   <
L'attività   <
I nostri azzurrini   <
Scuola Pallamano   <
Sport di Tutti   <
Memorial Corradini   <
Torneo dell'Epifania   <
ACADEMY   <

Interattivo
Facebook   <
Twitter   <
Wikipedia   <
Canale Youtube   <
Instagram   <
Newsletter   <

Promotion Video
07-04-2016

Serie A2: numeri e cusiosità sul Derby del Secchia

Serie A2: numeri e cusiosità sul Derby del Secchia
Andrea Benci, capitano della Pizzikotto Rubiera, nell'ultima partita giocata a Modena
Quello tra Rubiera e Modena nel mondo della pallamano è il Derby. Con la D maiuscola, appunto. Una sfida nata in pratica con la nascita della pallamano in Italia e proseguita nel corso dei decenni. Con la fusione tra le due vecchie società, nel giugno del 2002, per 10 anni non si giocò. Dall'ottobre del 2012, però, grazie a due società nuove di zecca, Rubiera e Modena hanno ricominciato ad incrociare le proprie strade.
Un derby che non si è giocato solo in campo, ma anche a livello di mercato, con passaggi clamorosi da una parte all'altra del Secchia: i fratelli Oleari che andavano a vestire la casacca canarina, o Davide Serafini che approdava a Rubiera, solo per citare i più clamorosi, ma la lista è lunghissima.
Infiniti gli episodi da raccontare...: il 6 maggio del 2000 la gara di ritorno dei Quarti di Finale Play-Off al PalaBursi finì addirittura con una rissa colossale che coinvolse i giocatori di entrambe le squadre. Pochi anni prima, nella stagione 1997/98, il finale del derby fu altrettanto acceso, con un giocatore modenese che dalla panchina a dieci secondi dalla fine sgambettò il rubierese Bronzo e l'allora squadra sponsorizzata Arag che pareggiò la partita all'ultimo secondo su rigore.
Il bilancio totale delle partite tra Rubiera e Modena è di 17 successi rubieresi, 4 pareggi e 14 vittorie canarine. Quello che andrà in scena domenica sarà il 36° Derby del Secchia in campionato.
Da quando sono state rifondate le società e si sono tornate a confrontare in A2, il bilancio è invece a favore del Modena 7-4.
Dal punto di vista delle statistiche dei singoli, il capitano della Pizzikotto Rubiera Andrea Benci è a -13 dalle 500 reti in A2 con la casacca rubierese (e a -14 dalle 600 reti assolute). Matteo Corradini è invece a -10 dalle 200 reti in A2 sempre con la maglia di Rubiera.
Altre curiosità: in serie A2 Andrea Benci con 67 reti in 13 partite è il top scorer nei Derby (ne ha segnate 2 in maglia modenese nella stagione 2001/02 e poi 65 in casacca rubierese dal 2012). Sul fronte modenese il top scorer è Barbieri con 34.
Giacomo Resci e Manuel Sorrentino hanno giocato il Derby sia su un fronte che sull'altro: Resci 4 volte in maglia rubierese e 6 in maglia modenese, Sorrentino 3 volte in maglia rubierese (con 8 reti) e 6 in maglia modenese (con 22 reti).
Per quanto riguarda gli allenatori: Marco Agazzani ha affrontato Modena 3 volte come giocatore (9 reti) e 7 da allenatore (bilancio 3-4), Francesco Sgarbi ha affrontato Rubiera 9 volte come giocatore (comprese due partite nella stagione 2001/02, in totale 20 reti) e 3 da allenatore (biancio 2-1).

<< indietro



 








Pallamano Secchia | Admin | pallamanorubiera@yahoo.com | Impressum | created with Contech SCS