Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor
Pallamano Secchia

Home


Società
News   <
Club & Storia   <
1974-2014: 40 anni   <
Squadre Amarcord   <
Gli Impianti   <
Handball Pool   <
Tessera Sostenitore   <
Volontari Pallamano   <
Accordo Università   <
5xMille   <

Stagione 2023/24
Squadre   <
Giocatori   <

Settore Giovanile
Presentazione   <
L'attività   <
I nostri azzurrini   <
Scuola Pallamano   <
Sport di Tutti   <
Memorial Corradini   <
Torneo dell'Epifania   <
ACADEMY   <

Interattivo
Facebook   <
Twitter   <
Wikipedia   <
Canale Youtube   <
Instagram   <
Newsletter   <

Promotion Video
14-11-2013

Serie A2: sabato Derby della Via Emilia!

Serie A2: sabato Derby della Via Emilia!
Sabato prossimo al PalaBursi di Rubiera (inizio alle 18,30) va di scena la Partita, quella con la P maiuscola. L'unico vero derby nel piccolo mondo della pallamano italiana. Una sfida, quella tra Rubiera e Modena, che nasce di fatto con l'arrivo di questa disciplina sconosciuta all'inizio degli anni '70. E siccome la pallamano in Italia è nata proprio agli albori di quel decennio, Rubiera-Modena, il "Derby della via Emilia", è anche il Derby per eccellenza della pallamano tricolore. Nel corso di questi primi quarant'anni di questa sfida se ne sono viste di tutti i colori, con giocatori che si sono scambiati le maglie varcando, in un senso o nell'altro, il ponte sul Secchia. Gli aneddoti su questa sfida sono infiniti, e spesso e volentieri il pronostico della vigilia non ha trovato riscontro nel risultato finale. Non solo a livelo seniores, dove la rivalità è sicuramente più sentita, ma anche tra i giovani, visto che spesso e volentieri Rubiera e Modena si sono contesi il pass per le Finali Nazionali Giovanili.
Anche nella sfida di sabato non mancano spunti interessanti. Modena parte favorita, visto che guida la classifica a punteggio pieno, cinque vittorie in cinque incontri. Rubiera vuole dimostrare che la sua classifica non è affatto veritiera e che non ha nulla in meno dei "cugini". Nezirevic, allenatore di Modena, è stata una delle grandi bandiere di quel Rubiera che viaggiava l'Europa giocando le Coppe Europee. Tra i giocatori, Marco Agazzani, bandiera e bravissimo allenatore delle giovanili rubieresi, è cresciuto pallamanisticamente a Modena, mentre Italo Carnevali, portiere dei gialloblu, è un rubierese doc.
Di tutto di più, insomma, con la certezza che anche questo derby, il terzo della storia dopo la rifondazione di entrambe le società (lo scorso anno Modena vinse entrambe le sfide), non risparmierà spettacolo ed emozioni.

L'ingresso al PalaBursi è GRATUITO. Vi aspettiamo a fare il tifo!

<< indietro



 








Pallamano Secchia | Admin | pallamanorubiera@yahoo.com | Impressum | created with Contech SCS