Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor
Pallamano Secchia

Home


Società
News   <
Club & Storia   <
1974-2014: 40 anni   <
Squadre Amarcord   <
Gli Impianti   <
Handball Pool   <
Tessera Sostenitore   <
Volontari Pallamano   <
Accordo Università   <
5xMille   <

Stagione 2023/24
Squadre   <
Giocatori   <

Settore Giovanile
Presentazione   <
L'attività   <
I nostri azzurrini   <
Scuola Pallamano   <
Sport di Tutti   <
Memorial Corradini   <
Torneo dell'Epifania   <
ACADEMY   <

Interattivo
Facebook   <
Twitter   <
Wikipedia   <
Canale Youtube   <
Instagram   <
Newsletter   <

Promotion Video
27-05-2013

Assetto attività agonistica per la stagione 2013/14

Assetto attività agonistica per la stagione 2013/14
Definite dal Consiglio Federale le linee guida generali sull’assetto dell’attività sportiva agonistica della prossima stagione.

Con riferimento alla Serie A – 1^ Divisione Nazionale, il Consiglio ha verificato essere 33 le squadre aventi titolo a prendere parte alla massima serie maschile, pertanto la formula prevede tre gironi da 11 squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, a seguire una fase ad orologio e successivamente i play-off, con semifinali e finale al meglio delle tre gare. Il tutto ovviamente riservandosi ogni necessario approfondimento all’esito delle iscrizioni.

Così come per la Serie A1 Femminile, che risulterà strutturata con un girone all’italiana composto da 10 squadre e, successivamente, play-off con semifinali e finale al meglio delle tre gare. Il Consiglio Federale, inoltre, ha previsto che, a partire dalla stagione 2014/15, l’attuale assetto dei campionati subirà una modifica, con la creazione di due Divisioni: una 1^ Divisione Nazionale a girone unico da 12 squadre e una 2^ Divisione con più gironi su base interregionale/regionale.

Invariate le serie A2 maschile e femminile.

Nel contempo sono state adottate misure sperimentali nei Campionati Giovanili. Con la finalità di avviare una preparazione in linea con gli obiettivi di livello internazionale, legati in primo luogo al Campionato Mediterraneo dell’Handball – primo impatto delle Squadre Nazionali italiane con l’attività internazionale -, il Consiglio Federale ha introdotto nei campionati Under 12, Under 14 e Under 16 il sistema dei tre tempi da 15′.

Al fine di venire incontro quanto possibile alle esigenze delle società, contenere gli importi dei contributi gara, in particolare nei campionati regionali, il Consiglio Federale ha inoltre confermato l’abolizione – introdotta nel corso dell’attuale stagione agonistica – del deposito cauzionale nei campionati di massima serie, la limitazione ad un solo campionato giovanile l’obbligo di partecipazione, escludendo nel contempo l’obbligatorietà di prendere parte alle Finali Nazionali. Nel contempo sono confermate le misure, anche queste introdotte in relazione all’attività sportiva 2012/13, per semplificare le modalità di spostamento gara nei campionati regionali, anche contenendo l’importo della relativa tassa, come pure facilitare le norme sull’impiantistica sportiva.

Il Vademecum relativo alla stagione 2013/2014 sarà, nella stesura definitiva, pubblicato a breve sul sito federale www.figh.it.

<< indietro



 








Pallamano Secchia | Admin | pallamanorubiera@yahoo.com | Impressum | created with Contech SCS