|
Home
|
15-12-2007
Serie A Elite: il Bologna passa a Rubiera
GAMMADUE SECCHIA - BOLOGNA UNITED 29 - 30 (12-12)
GAMMADUE SECCHIA: Baschieri, Serafini F., Morelli 4, Coggi, Di Matteo, Guerrazzi, Radic 4, Kogelnik 7, Serafini D. 3, Scorziello 1, Benci, Ronchi 4, Dordijevic 4, Zoboli 2. All.: Ghedin.
BOLOGNA UNITED: Pettinari, Sampaolo, Montalto 2, Di Leo 1, Maione 7, Majnov 7, Pardales 2, Lumello 4, Venturi, Raupenas 2, Sirotic 1, Ceso, Zaniboni 1, Carrara 3. All.: Tedesco.
ARB.: Di Domenico e Fornasier.
Note. Sette metri: Gamamdue 4/6, Bologna 3/5. Minuti di Esclusione: Gammadue 20, Bologna 14. Espulsi al 60° Davide Serafini e Maione. Spettatori 500 circa.
Il Bologna passa al PalaBursi e sorpassa in classifica. Al Gammadue resta solo delusione, rammarico e rabbia. Delusione perchè in questo finale di prima fase la vetta della classifica si allontana nonostante la squadra rossoblu non abbia meritato di perdere in questo derby. Rammarico perchè a metà ripresa il punteggio era di 25-20 per la squadra di casa. Rabbia perchè la direzione arbitrale ha avuto un peso specifico troppo elevato in questa sfida. Con la concomitante vittoria del Fasano nel derby pugliese contro Conversano, la corsa per il quarto posto si fa molto, molto complicata e sabato prossimo nella 14^ giornata, l'ultima del 2007, il Gammadue giocherà contro l'avversario più difficile, la capolista Casarano.
Ma torniamo alla partita con Bologna. Il Gammadue deve rinunciare a Ruozzi, Malavasi e Piccinini; il Bologna non è riuscito a tesserare in tempo l'ucraino Slyusariyev. Kogelnik timbra l'1-0 per i padroni di casa, poi il Bologna sorpassa con Majnov e l'ex Maione sugli scudi. Al 20° siamo sul 8-6 per i felsinei. Una doppietta di Morelli capovolge il punteggio (9-8 Gammadue). La coppia arbitrale fischia tre sospensioni in pochi secondi: il Gammadue resta con soli tre giocatori di campo. Bologna torna così avanti 12-11 con Majnov, Dordijevic segna il 12 pari con cui si va al riposo. Nella ripresa il Gammadue ritiorna in campo determinatissimo: Radic, a secco nel primo tempo, inizia a segnare, aiutato da Zoboli e Kogelnik. Il Gammadue minuto dopo minuto allunga: al 45° siamo appunto 25-20 con il gol di Serafini. Da questo momento in poi, sospensioni e rigori dubbi solo ai danni della squadra di casa. E così il Bologna, che è squadra piena di campioni, pur faticando riesce a non affondare. Filippo Serafini para un rigore a Carrara al 51° (punteggio 27-24 per il Gammadue), ma con Maione e Majnov il Bologna arriva a meno uno al 23° (28-27). Ancora una volta i due minuti a grappoli fischiati al Gammadue che gioca con due uomini in meno. Al 25° il Bologna pareggia con Maione; al 27° Kogelnik su rigore (ma due minuti evidenti risparmiati al Bologna) riporta avanti i suoi (29-28). Montalto con tanta fortuna riesce a bucare Baschieri dalla distanza, a Radic viene fischiato un incredibile sfondamento a metà campo. La discutibilissima direzione arbitrale ha oramai innervosito un po tutti, squadre e spettatori. Nell'ultimo minuto ancora un rigore fischiato in favore dei bolognesi: Montalto non sbaglia e regala il 30-29 al Bologna. Nell'ultimo attacco il Gammadue perde malamente palla. Finisce così, non prima però che Davide Serafini e Maione si facciano cacciare per reciproche scorrettezze.
Per il Bologna questi tre punti valgono la possibilità di non far scappare troppo il Casarano capolista; per il Gammadue questa sconfitta rimette tutto in gioco nella rincorsa alla Poule Scudetto.
<< indietro
|
|
|
|